Corso di panificazione naturale con pasta madre e grani antichi

Integrale, pasta madre, panificazione naturale, grani antichi, lunga lievitazione, macinato a pietra… ormai su quasi tutte le confezioni di prodotti industriali si trova una di queste diciture. Paroline magiche che fanno lievitare i prezzi e attirano sempre più consumatori. Ma siamo sicuri che i prodotti che acquistiamo a caro prezzo mantengano davvero queste belle promesse? E, soprattutto, siamo sicuri che non ci siano alternative più sane ed economiche a questi costosi prodotti?

Diciamocelo: la grande distribuzione ha fiutato l’affare. Dopo anni di cibo spazzatura anche nei supermercati l’andazzo sta cambiando. E se questo significa più prodotti integrali, più cibo sano, più biologico e magari più km0, ben venga. Detto ciò, il sistema su cui si basa e prospera la grande distribuzione organizzata resta comunque iniquo e devastante: per l’ambiente, la salute delle persone, i lavoratori e i piccoli produttori. Ma soprattutto resta ingannevole. Perché molto spesso quelle diciture tanto allettanti per il consumatore più attento e sensibile a certe tematiche non sono altro che foglie di fico dietro cui celare ingredienti e intenti decisamente meno nobili.

Per tutti questi motivi è il caso di informarci e attrezzarci. Le alternative sono a portata di mano! E in questo corso scopriremo che non solo si tratta di alternative facili ma anche piacevoli, ecologiche oltre che economiche, divertenti e sane. Buone pratiche insomma, legate al mondo della panificazione. Per scoprire come scegliere le farine; preparare pane, pizze, torte e biscotti in poco tempo; conservare il lievito madre senza impazzire; trovare grani antichi veri ed economici…
Insomma per rispondere a tutte quelle domande che, molto probabilmente, se siete finiti su queste pagine forse vi sarete posti.
Di questo e di molto altro parleremo durante il corso di panificazione del 17 febbraio, presso la Cooperativa agricola e sociale Aria a Roma (per conoscere questo meraviglioso luogo CLICCA QUI). La prima delle 4 giornate delle buone pratiche con me e Lucia Cuffaro.

Come si svolgerà la giornata?

PRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI E DEL LUOGO

LEZIONE FRONTALE:

  • PANIFICAZIONE, LIEVITAZIONE, GRANI ANTICHI
  • LETTURA DELLE ETICHETTE Impariamo a leggere le etichette, a capire cosa significano le indicazioni sulle confezioni e a tradurre i principali ingredienti.
  • DOVE E COME COMPRARE SENZA SUPERMERCATO! Impariamo a orientarci fuori dalla grande distribuzione per risparmiare soldi, tempo, guadagnandoci in salute ed evitando prodotti che non rispettano i lavoratori.

PRANZO INSIEME! Con prodotti locali, biologici e genuini della cooperativa aria, coltivati, raccolti e cucinati sul posto.

COSA & COME AUTOPRODURRE

  • Impariamo ad autoprodurci i prodotti di cui abbiamo bisogno, utilizzando materie prime e ingredienti di qualità
  • LABORATORIO PRATICO IN CUI PREPAREREMO pane, pasta madre, licoli, pane a lievitazione naturale, pane colorato, pizza con lievito madre, panini salati, panini dolci, grissini cracker , piadina, pane senza lievito e glutine…

Ovviamente… ASSAGGIANDO TUTTO!!!

…cosa mi porto?

– fogli, penna e necessario per prendere appunti,
– 10-15 contenitori a chiusura ermetica (vasetti, barattolini, bottigliette, flaconi, etc)
– alcuni dei prodotti che comunemente usate in bagno

…cosa mi porto a casa?

  • tanti regali! Tutti i prodotti auto-prodotti durante la giornata!
  • la dispensa con tutte le ricette e i consigli
  • la mappa “Roma senza supermercato” con tutti i luoghi in cui fare acquisti a Roma senza supermercato!
  • l’attestato di partecipazione

Costo della giornata (durata h 10-18) —> 70 euro (comprensivo di pranzo)

I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO, PER ISCRIVERTI O REGALARE IL CORSO SCRIVI A: lebuonepratichefelici@gmail.com

Link all’evento Facebook:
I Giornata delle Buone Pratiche sabato 17 febbraio:
Corso di PANIFICAZIONE CON PASTA MADRE E GRANI ANTICHI

Gli altri corsi disponibili:
II Giornata delle Buone Pratiche domenica 18 febbraio:
Corso di DETERSIVI E RISPARMIO IN CASA
III Giornata delle Buone Pratiche sabato 17 marzo:
Corso di COSMESI, CURA DEL CORPO E BENESSERE
VI Giornata delle Buone Pratiche domenica 18 marzo:
Corso di CUCINA NATURALE E VEGAN: ECONOMICA E VELOCE 

 

CLICCA QUI per scaricare la brochure del corso

(Visited 189 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *