A Natale regala le Giornate delle Buone Pratiche

Più forte del desiderio c’è solo l’abitudine, si dice. E allora perché non unire le cose? A chi desidera davvero cambiare la propria quotidianità e vivere un 2018 più ecologico e felice, più sano meno dispendioso, ecco un regalo super azzeccato: le giornate delle Buone Pratiche.

Cosa sono le Giornate delle Buone Pratiche è presto detto: momenti di condivisione di saperi, crescita e divertimento, per imparare a consumare (e vivere) in maniera più indipendente e consapevole, riducendo gli sprechi di soldi, risorse, energie e tempo e evitando la grande distribuzione organizzata.

Dopo tante avventure, io e Lucia Cuffaro (amica e fantastica maestra dell’autoproduzione) abbiamo deciso di unire le nostre  passioni e competenze per creare dei corsi insieme. L’abbiamo fatto pensando alle nostre conoscenze, a come amiamo trascorrere il nostro tempo e a cosa ci piacerebbe ricevere per Natale.

Un momento di autentica gioia, è stato il primo pensiero. E di crescita personale, il secondo. Un momento da trascorrere insieme a persone costruttive, in sintonia con il nostro essere. E passarlo in un luogo magico, a contatto con la natura e – magari – ricco di cibo delizioso! Eccolo il regalo perfetto!

Di cosa si tratta? Di 1 o 2 o 3 o 4 giorni (a vostra scelta) di corso in cui imparare come fare a vivere meglio, spendere meno e sorridere di più! Proprio così. E lo faremo attraverso semplici e pratici accorgimenti. Imparando a:

  • leggere le etichette,
  • riconoscere ed evitare gli inganni del marketing e della grande distribuzione,
  • autoprodurre ciò che serve,
  • fare una spesa più ecologica, economica e consapevole. Per consumare senza avvelenarci e senza avvelenare il pianeta!

E a fare tutto questo senza andare al supermercato!

I corsi tra cui potete scegliere sono 4 + 1:

I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO, PER ISCRIVERTI O REGALARE IL CORSO SCRIVI A: lebuonepratichefelici@gmail.com
+++ Per i dettagli e il programma delle giornate vedi sotto +++

Cos’è compreso nella quota?

  • il corso,
  • il pranzo, con prodotti locali, biologici e genuini della Cooperativa Aria, coltivati, raccolti e cucinati sul posto.
  • la dispensa con tutte le ricette e i consigli,
  • la mappa “Roma senza supermercato” con tutti i luoghi in cui fare acquisti a Roma senza supermercato!
  • l’attestato di partecipazione
  • tanti regali! ALMENO 10! Tutti i prodotti auto-prodotti durante la giornata!

Cosa occorre portare?

  • 10-15 contenitori a chiusura ermetica (vasetti, barattolini, bottigliette, flaconi, etc)
  • foglio e penna per prendere appunti
  • alcuni dei prodotti che comunemente usate in casa (prodotti del bagno, per pulire casa, cibo confezionato etc.) magari proprio quelli che reputate irrinunciabili!

Dove si svolgerà il corso?

tutti gli incontri si svolgeranno a ROMA presso la splendida Cooperativa agricola e sociale Aria, situata sulla Laurentina, direzione Pomezia (in Via Nazareno Strampelli, 201). Un posto facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi che pur essendo attaccato alla città ti permette di estraniarti completamente. Campagna, campi coltivati in biologico, ulivi, natura rispettata, buon cibo e un progetto sociale di integrazione e condivisione, saranno il contesto ideale per queste giornate insieme.

Per saperne di più sulla sede e sulle attività della Cooperativa Aria CLICCA QUI

Di seguito travate le brochure che potete scaricare e stampare per consegnarle alla persona desiderata, oppure inviarle (per una scelta ancor più ecologica!).

I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO, PER ISCRIVERTI O REGALARE IL CORSO SCRIVI A: lebuonepratichefelici@gmail.com

Per i più curiosi… 🙂

Ci presentiamo! Attiviste, nel senso che ci attiviamo tutti i giorni per cambiare in meglio: noi e il mondo in cui viviamo. Ci proviamo attraverso l’autoproduzione il consumo critico e la condivisione di saperi. Consapevoli dell’importanza delle nostre scelte quotidiane sperimentiamo quotidianamente stili di vita più sostenibili
E lo facciamo con il sorriso. Perché l’unica decrescita possibile è quella felice!

Lucia Cuffaro, appassionata di ecolo­gia e rimedi naturali. Sono cresciuta a Roma, vicino alla mostruo­sa Malagrotta, la discarica che per reazione mi ha avvicinata al mondo dell’attivismo, e in particolare al Movimento per la Decre­scita Felice, di cui oggi sono presidente nazionale.

Dal 2012 conduco la rubrica tv Chi fa da sé in diretta su Rai 1 il fine settimana all’interno di Unomattina in Famiglia.

Giro l’Italia organizzando corsi e seminari, dove insegno come individuare le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali.

Partecipo a varie trasmissioni TV e Radio, su Rai3, La 7, Tv2000, Radio Cusano Campus, Radio S. Marino, e scrivo articoli per le rivisteBioEcoGeo, Vivi Consapevole e Yoga Journal.

Da sempre mi incuriosiscono le tradizioni popolari, e per questo viaggio per i luoghi incontaminati del Pianeta alla ricerca di pratiche millenarie rispettose del benessere di Madre Terra.

Elena Tioli classe ’82, sermidese. Nata a Mirandola (Mo), trapiantata a Roma nel 2007.

Scrittrice, redattrice, ufficio stampa, collaboratore parlamentare… da tanti anni mi occupo di comunicazione nelle sue forme più disparate. Adoro raccontare storie attraverso la scrittura e le immagini. Ma, soprattutto, adoro incontrare persone che hanno storie da raccontare.

Dopo molti anni passati in redazioni televisive, ora mi occupo di ufficio stampa e comunicazione trattando soprattutto temi legati alla politica, alla decrescita e all’ecologia.

Freelance per scelta, collaboro con diverse realtà ecologiche e solidali. Per passione pratico e mi interesso di alimentazione consapevole e stili di vita consapevoli e sostenibili.

Credo fermamente che la vera rivoluzione sia individuale e quotidiana (oserei dire domestica e casalinga!) e penso che un altro mondo sia possibile solo attraverso un altro modo: un altro modo di vivere, di pensare, di parlare e di mangiare.

Dal 2014 curo il blog www.vivicomemangi.it in cui scribacchio storie e pensieri su tutti questi argomenti.

A febbraio 2017 ho pubblicato il libro Vivere senza supermercato (ed. Terra Nuova) in cui racconto la mia avventura fuori dalla grande distribuzione organizzata.

(Visited 69 times, 1 visits today)

Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *