Vivere senza supermercato… parliamone!

Signore e signori ecco a voi Vivere senza supermercato, il libro che mai e poi mai avrei pensato di scrivere!

vivere senza supermercatoEbbene sì, la mia stramba sfida di dire addio alla grande distribuzione per un anno non solo si è rivelata la migliore idea che potessi avere per migliorare la qualità della mia vita, cambiare modo di vedere le cose e di pensare i consumi, risparmiare soldi e guadagnare tempo, ma si è anche concretizzata in un libro!

Devo dire grazie a Terra Nuova per averci creduto, spero che la fiducia sia stata ben riposta (ai posteri l’ardua sentenza!). Di mio posso dire di essere felice di aver pubblicato con una casa editrice così in linea con ciò che ho scritto. Terra Nuova si trova nel primo gruppo dei 14 «Editori amici delle foreste» di Greenpeace; la carta utilizzata per la rivista e per i libri è certificata Der Blaue Engel e riciclata 100%; tutto è stampato rigorosamente in Italia, anche i libri a colori, che molte altre case editrici invece stampano nei paesi asiatici (con elevati impatti ambientali e sociali). Wooow!

vivere senza supermercato

Che succederà ora? Non lo so. La mia vita ultimamente cambia a ritmi così veloci che non ne ho la più pallida idea, ma di certo so cosa vorrei fare.

Vorrei approfittare di questa occasione del libro per fare ciò che più mi piace e per cui è nato anche questo blog: incontrare persone che percorrono strade controcorrente, verso orizzonti sostenibili, buoni e sani, in sintonia con la terra e con chi la abita. Raccontare le loro storie, chi sono, che fanno. Incontrare di persona tutti coloro di cui fino ad oggi ho solo scritto e scrivere di coloro che in questi mesi si sono rivelati fantastici compagni di viaggio.

copertina

Da qui l’idea! Se avete una bottega, un’azienda agricola ecologica, un locale bio, un banchetto in un mercato contadino, una soffitta, una cantina, uno spaccio di semi antichi, un gruppo d’acquisto, una cooperativa sociale, una produzione familiare, etica, rispettosa dell’ambiente e delle persone, se avete un tavolo e qualche sedia, un prato e una coperta, un orto sinergico o un campo biologico, se anche voi come me pensate che dal consumo critico e da una spesa consapevole e responsabile possa nascere un cambiamento, se pensate che dalla condivisione e dal confronto possano crescere buone pratiche… contattatemi.

Organizziamo un evento, un incontro, due chiacchiere: parliamone! E magari, invece di una presentazione del libro, ci presentiamo a vicenda 🙂

Vivere Senza Supermercato
Storia felice di una ex consumatrice inconsapevole
€ 11.5

(Visited 1.329 times, 1 visits today)

Elena

10 Comments

  1. Ciao sono Carlotta di Firenze, ho 29 anni e come te penso assolutamente che le scelte del consumatore contino. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” diceva un uomo illuminato! Il 19 febbraio con due amiche stiamo organizzando un piccolo evento sull’autoproduzione e il movimento zerowaste in un locale di Firenze, parliamone se ti va!

  2. ciao Elena,
    io intanto ho comprato il libro, ero già incuriosita leggendo il tuo blog e ora me lo gusto con calma!
    sto cercando pian piano di fare passi sempre più consistenti verso una vita meno impattante, ma devo ancora imparare tante cose
    in bocca al lupo per la tua nuova avventura di incontri

    • Ciao Claudia! Grazie mille! In bocca al lupo anche a te per la tua svolta.
      Sono sicura che se sei già in cammino non impiegherai tanto tempo a incontrare persone fantastiche con cui condividere pezzetti di strada 🙂
      Se posso consigliarti altre letture che a me sono state davvero utili e illuminanti ecco un link:
      http://www.vivicomemangi.it/libri-per-cambiare-vita-e-alimentazione/
      Poi se vorrai dammi un feedback sul libro!
      Un abbraccio
      Elena

  3. Buongiorno, trovo fantastico il tuo sito e vorrei leggere il tuo libro. Sbaglio o non c’è la versione e-book? Sarebbe una scelta molto più ecologica, non trovi?

  4. Grazie per il tuo libro. Un regalo che mi sono fatta passando un attimo in libreria. Mille argomenti, mille libri, ma ho scelto il tuo, anche se non ti conoscevo. Letto tutto d’un fiato. Mi ha dato molte molte conferme; ora si tratta di andare avanti sapendo di aver intravisto la strada che vorrei percorrere. Grazie di cuore

    • Grazie a te Valentina! Sono felice ti sia piaciuto! 🙂
      Vedrai che se ti si è acceso qualcosa dentro la strada su cui continuare si aprirà da sola!
      Succede sempre… ed è bellissimo!
      In bocca al lupo e buon cammino!
      Un abbraccio
      Elena

  5. Sfida accettata! Anche io voglio liberarmi del supermercato. Proverò subito i tuoi consigli sui prodotti per la pulizia.

    • Rosella tieni aggiornata! 🙂 Dubbi, criticità, vittorie, gioie, fallimenti… se ti va condividi! In bocca al lupo!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *